Esternalizzazione delle funzioni Compliance e Risk Management
BV & Compliance propone diverse soluzioni a seconda della tipologia e delle caratteristiche specifiche della singola struttura.
Alcune attività non necessitano di una funzione Compliance a tempo pieno, altre possono necessitare di un supporto per un periodo dove vi è un carico lavorativo importante o delle problematiche particolari. Grazie alla sua struttura flessibile ed alle conoscenze specialistiche dei propri collaboratori, BV & Compliance propone i seguenti servizi di interesse:
- Assunzione globale della funzione Compliance di intermediari finanziari;
- Assunzione a tempo determinato della funzione Compliance di intermediari finanziari;
- Supporto per l’implementazione di nuovi progetti o per problematiche specifiche.
In quest’ambito, BV & Compliance offre in particolare:
a. Informazione al management in merito ai cambiamenti di rilievo del rischio compliance e misure di azione
b. Assistenza nell’espletamento dei compiti derivanti dalla normativa antiriciclaggio e alla lotta al finanziamento del terrorismo: Know Your Client (KYC), Know your Transactions (KYT), CDB, rispetto di sanzioni internazionali, analisi e predisposizione di dossier clienti.
c. Analisi di fattispecie a rischio e assistenza nella predisposizione di annunci alle autorità.
d. Assistenza nell’adempimento delle regole di condotta sui mercati: sorveglianza dei comportamenti abusivi, organizzazione interna, regole in merito agli abusi di mercato, transazioni del personale, misure organizzative.
e. Corretta implementazione della Legge sui servizi finanziari: standard minimi, classificazione e profilatura di clienti, verifica di suitability & appropriateness, best excecution, gestione dei conflitti di interesse.
f. Sostegno all’implementazione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi adeguato per il cliente in funzione dell’attività svolta, della sua struttura organizzativa e delle sue peculiarità. Allestimento di un reporting compliance.